L’Associazione Sportiva TAV CAS Concaverde nasce con lo scopo di gestire la Scuola di Tiro a Volo riservata ai ragazzi fra i 12 ed i 18 anni. I corsi iniziano dal 1 febbraio e terminano entro il 31 luglio di ogni anno.
Il programma di istruzione teorica e pratica permette agli allievi di apprendere le tecniche di base del tiro a volo, l’uso del fucile con le relative norme di sicurezza e le norme delle specialità olimpiche del tiro a volo (Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap).
Le lezioni si svolgono il martedi ed il giovedi presso il campo di tiro della Società Sportiva Trap Concaverde, facilmente raggiungibile, trovandosi a soli 4 Km dal casello autostradale di Desenzano del Garda.
Le lezioni teoriche e quelle pratiche vengono tenute da esperti istruttori in possesso dell’importante abilitazione all’esercizio dell’ insegnamento della Federazione di Tiro a Volo (FITAV).
Tutti possono iniziare a praticare il Tiro a Volo, non occorre alcun requisito, né tantomeno sapere già sparare: tutto quanto serve viene insegnato dai nostri istruttori.
Per iniziare non è necessario essere in possesso del fucile da tiro. La scuola è dotata di alcuni fucili da tiro che possono essere utilizzati dagli allievi.
Passione, impegno, spirito di sacrificio e voglia di emergere sono le caratteristiche dell’atleta ideale che vuole avvicinarsi allo sport del Tiro a Volo.
L’attività della scuola di tiro prevede, oltre alle lezioni ed agli allenamenti presso il campo di Lonato del Garda, anche la partecipazione a Gare Regionali, Nazionali ed Internazionali, riservate al settore giovanile, organizzate dalla Federazione Italiana di Tiro a Volo.
Gli Atleti della Associazione Sportiva TAV CAS Concaverde si sono distinti nelle competizioni Nazionali ed Internazionali.
Il palmares di questi atleti è ricco di successi che dimostrano la validità della scuola di tiro e la capacità di insegnamento e la preparazione dei suoi istruttori.